Pagine

martedì 24 luglio 2012

PIZZA MUNDIAL


DOVE: Piazza Bottini 2 (MM Lambrate), tel. 02 70600385

QUANTO: trancio di pizza 2,20 euro. Un trancio di focaccia genovese 0,80 cent, due tranci un euro.

PER: chiunque, ma davvero

DA PROVARE: un trancio a caso va benissimo

Pizza Mundial è imprescindibile. Tanto che sarebbe inutile soffermarsi sulla qualità delle pizze, sul loro gusto, il loro peso, la loro consistenza. E sarebbe altrettanto inutile paragonarlo a qualunque altro locale di pizza al trancio. Chiedete in giro: tutti conoscono Pizza Mundial. Chiedete cosa ne pensano, sentirete le risposte più diverse e incredibili. C'è chi ne decanterà il soffice impasto e chi continuerà a sostenere che l'ingrediente segreto è il Castrol con il quale vengono unte le teglie. Realtà e mito si intrecciano al Mundial, come si confà a qualunque cosa si possa chiamare grande. 

Benvenuti al Pizza Mundial. Le sue porte sono sempre aperte, nel senso che non le ha. Sia luglio o gennaio, niente vi impedirà di fare capolino davanti a quel bancone pieno di vivande e commesse. Per questo al Mundial entra chiunque, anche se non ha fame e ha solo voglia di scaldarsi un po'. Puoi andarci da solo, se non hai amici, tanto solo non sarai. Non di rado coppie di piccioni entrano per una visita e nel momento in cui ti appoggerai all'esterno del locale, di fronte alla vetrina, a mangiare il tuo trancio, l'immancabile rom ti farà compagnia. Ti chiederà dei soldi, e quando da benpensante borghese gli proporrai con sfida di comprargli qualcosa da mangiare (evitando qualsivoglia logica di racket), lui sorprendendoti ti dirà di sì. 

Come è bello il Mundial, che quando ti giri vedi la stazione di Lambrate, così provinciale anche dopo il restyling. Che ti importa se sul cartone ti hanno appoggiato una margherita o una pizza al pesto? Chi se ne frega del capello impigliato nel pomodoro, in fondo non potrebbe essere uno dei tuoi (se li hai)? Perché non dai importanza a ciò che è davvero importante? Il Mundial c'è, e c'è sempre stato.

C'era quel giorno che hai perso un treno che non ripasserà. C'era quando la tua tipa ti ha tradito, quando ti hanno bocciato a chimica organica, e quando invece ti hanno promosso. C'era quando l'hai baciato, prima che lui adolescente scappasse per prendere il regionale ed essere a casa per cena. C'era quando avevi solo due euro in tasca, e sei riuscito a ricavarci quattro tranci di focaccia. C'era quando non passava la 54. C'era di mattina, c'era il pomeriggio. E le sue luci al neon hanno riscaldato tante tue attese. C'era, e ci sarà sempre, almeno fino a quando l'equadorena dietro al bancone non ti chiederà cosa vuoi e non ghligliottinerà il tuo trancio (ammirate il modo in cui inveiscono sulla pizza, vorreste lo facessero per ore). 

Il Mundial è unico, ma ce ne sono due. Ne trovate un secondo non troppo lontano da lì (sta in via Bottesini), nel quale potete, a differenza del buon Pizza Mundial di cui abbiamo parlato, anche sedervi e assaporare diversi piatti. Pertanto merita una recensione a sè, che forse un giorno avrà. 

5 commenti:

  1. Mi sono sinceramente commossa. A suo tempo, ho scelto il curriculum universitario sulla panchina del parchetto che c'era di fronte a pizza mundial (prima del restyling). stavo, appunto, mangiando pizza mundial. bei tempi!

    RispondiElimina
  2. C'è un po' di Mundial in ognuna delle nostre vite.

    RispondiElimina
  3. Fonti autorevoli ci informano di un terzo Mundial sempre in zona.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. la pizza più abietta mai provata in tutta la mia vita

    RispondiElimina