Pagine

lunedì 22 luglio 2013

MYKE


DOVE: via Maurizio Quadrio 25 (Garibaldi, Chinatown)

QUANTO: da 8 euro

PER: Buongustai minimal 

DA PROVARE: Mediterranea di pesce 

Da Myke ci arrivi per scelta perché è nascosto nella piccola e trascurabile via Quadrio per di più dietro a grate, transenne e ferri vari dei lavori in corso che sono in corso da un bel po'. Ora che lo sapete però, non avete scuse per non andarci.
Dietro il soprannome di una persona si nasconde il pretenzioso acronico di My Kitchen Experience. È infatti un locale con una filosofia, quella del mangiare bene fa stare meglio, e infatti si propone di offrire ai suoi clienti materie prime freschissime, cucina a vista, gentilezza estrema dei camerieri e ricette ultrasalubri con cottura a bassa temperatura o a vapore per preservare le vitamine e il gusto. 
Sono i sostenitori della semplicità, anche negli arredi, infatti il locale è di un bel bianco rilassante, con mattoncini bianchi, banconi di legno, tavoli neri e lampadine penzolanti, perché il design sia sempre con voi, con il vostro pasto oltre che con il vostro spirito. Quindi non aspettatevi piatti troppo tordi, oliati o che superino la dose di RDA.

È tutto così semplice ma allo stesso tempo curato che se vi doveste macchiare la camicia sarebbe un'onta incredibile, ancora peggio se dovesse scapparvi un rutto – c'è da dire che nel brusio dell'una e mezza verrà facilmente assorbito senza destare l'attenzione di nessuno. 
Sarà che non ha aperto da molto o forse solo che sono premurosi come ormai non succede più, ma sembrano avere bisogno di rassicurazioni. Così vi verrà chiesto se va tutto bene e se è la prima volta che venite. Sappiate che se doveste avanzare un pezzo di scamone o anche solo tre foglie di Iceberg sarete la causa del mancato pisolino pomeridiano dei cuochi, che non smetteranno di interrogarsi sull'equilibrio e l'esattezza della loro ricetta.
Volendo ricercare l'eccellenza da Myke non si accontentano delle bottigliette in plastica, quelle le lasciano ai concerti della Pausini, qui troverete l'acqua Lurisia in vetro – se non siete particolarmente assetati potete aggiudicarvi la bottiglia, portarla a casa e riempirla di fiori. Voilà, meglio dello Snartig Ikea.  
Ma concentratevi sul menù, quello abituale ma anche quello dei This week's specials. Noi abbiamo assaggiato la pasta col salmone e basilico (7,50 euro), il millefoglie di verdure e provola (7 euro e sappiate che vi illudete se credete che ci siano dei carboidrati qui dentro!) e il pesce al cartoccio (9,50 euro), che verrà servito nel suo cartoccio (ma va!!!) plasticoso e aperto in esclusiva davanti ai vostri occhi con delle forbici. È tutto così leggero che vi sentirete leggeri anche nello spirito e pronti a declinare la piscina serale, tanto mica avete mangiato! I più curiosi si chiederanno cos'era quella verdura bianca fatta a fettine sottile, la risposta a nostro parere è Daikon, i più audaci, invece, proveranno a rifare la ricetta cercando di azzeccare lo spessore giusto di ciascuna verdura e il tempo di cottura. Noi pigroni ci accontentiamo di tornare da Myke per provare anche la carne e le patate ratte, soprattutto perché ora c'è la promozione anticipa 10 buoni pasto, te ne regaliamo uno. Mai i Sodexo sono stati tanto considerati.



Nessun commento:

Posta un commento