Pagine

martedì 29 novembre 2011

JUST INDIA

DOVE: Via Benedetto Marcello, 34 (mm Lima), tel. 0220480385

QUANTO: menù di mezzogiorno vegetariano 8 euro / carne 10 euro / pesce 12

PER: fare un viaggio in estremo oriente senza prendere la 90 o il 56.

DA PROVARE: le lenticchie, tanto accompagnano tutti i menu.


Il Just India è un must. Uno di quei posti che provo a proporre almeno una volta a settimana e dove riesco ad andare al massimo una volta al mese. L’ultima volta da sola. Just me e il quotidiano, che bellezza!
Non riesco proprio a capire come mai non raccolga tanti consensi perché è davvero un posticino notevole. Accetta pure i Sodexo, e per giunta ti dà il resto in contanti o ti fa uno sconticino.

Non lasciatevi dissuadere dalla brutta insegna o dalla porta chiusa, vi basterà suonare il campanello per entrare ed essere accolti da un vero maragià della cortesia. Potrete scegliere il tavolino che più vi piace – sempre e rigorosamente nella penombra – perché a pranzo il locale è quasi deserto. A volte troverete i familiari del gestore, con bimbi dagli occhioni giganti al seguito, intenti a ingozzarsi di riso e altre prelibatezze.

Prima del piatto forte vi verrà offerto quel pane a forma di cono con tre diverse salse. Ecco, questa è la parte del pasto che vorrei evitare, perché non me ne piace manco una e mi sento pure in colpa per avergli sporcato il piattino solo di briciole. Ma generalmente a tutti piace la salsa di yogurt e menta, quindi non siate timidi. E soprattutto non date un dispiacere a quell’uomo tanto caro, che sorride nel suo kurta arancione.

Da quando non mangio più carne prendo sempre il menù vegetariano e devo dire che più delle verdure al curry preferisco le lenticchie che accompagnano tutti i menu. Il coriandolo è ovunque quindi non avrete scampo, si tratta solo di abituarsi a quel sapore di cimice.

Ma quelle pentoline!? Quelle pentoline sono davvero stupende. Anche se fossero colme di spaghetti alla carbonara vi sembrerebbe di assaporare la vera India.

Se siete ancora affamati dopo aver svuotato le suddette pentoline potrete chiedere ancora pitta, ancora riso, ancora lenticchie, ancora di tutto. Un secondo buon appetito è d’obbligo.

Il caffè non l’ho mai preso, però ho provato la Cobra. Niente male.

Nessun commento:

Posta un commento