Doveandiamoinpausapranzo è probabilmente uno dei blog con il nome più lungo della storia dei blog. Qualcuno ritiene che siano proprio i nomi più brevi e immediati a dare efficacia a una pagina web. Ottimo.
Nasciamo per caso un pomeriggio, dopo una pausa pranzo milanese. Pranzare a Milano non è facile, perché, senza retorica, si tratta di una città nella quale per stare minimamente bene, servono i soldi. Voi direte: come ovunque. Noi vi risponderemo: avete mai visto le pause pranzo dei bolognesi, per dirne una? Avete mai mangiato in un bacaro veneziano? Avete mai sperimentato la gioia di una scrofata di buon livello a un prezzo contenuto? Cambia la vita, cambia la pausa pranzo.
In una città di allyoucaneat fetidi, bistrot fasulli, american bar cinesi, e gelaterie castali, c'è spazio anche per una pausa pranzo dignitosa. Più d'una in verità. E, allo stesso tempo, c'è spazio pure per sputtanare quelle che non lo sono, per boicottare sandwich vuoti da quattro euro e cinquanta, e così via. Quando si trova uno spazio ci si sente meglio, per questo beccare la gamba del tavolo quando ci si siede fa girare così tanto i coglioni.
Ma una pausa pranzo è molto di più di quello che ci si ritrova nel piatto: sono persone, storie, luoghi e così via. Per questo le nostre recensioni sono prima di tutto racconti. Basta con le stelline colorate, le fasce di prezzo, i commenti marchettari e la mappa di fianco alla foto del gestore. Tante informazioni che spesso non servono a nulla.
Noi abbiamo deciso di guardare dappertutto, composti sulla sedie, ma con la curiosità ingenua del seggiolone. E, come i bambini, non ci teniamo dentro nulla.
Buon appetito a tutti. Sbrodolatevi.
ahahah fantastici! purtroppo non sono neppure vicina alla lombardia...ma prima o poi ci andrò anch'io e farò tesoro dei vostri consigli
RispondiEliminaCerto, fanne tesoro quando vieni a Milano :)
RispondiEliminaBah, a Bologna la maggior parte (e anch'io) si porta il cibo da casa, perchè nei bar e locali sono cari ammazzati! Poi forse qualche posticino c'è, ma vattelapesca! :-( E comunque complimenti: bella idea realizzata proprio bene :-D
RispondiEliminaChe vuoi farci, la schiscetta è una tappa obbligata anche per noi :) Più o meno quindici giorni su 30!
RispondiEliminabellissima idea!!! davvero complimenti! peccato che siete a milano e non a brescia! bravi!
RispondiEliminabisogna dire che recensite non posti economico, ma qualunque posto che a Milano applica una tariffa diciamo amichevole per la pausa pranzo: vi sembra poco pagare 10 euro per un menu sushi? Su concentratevi sui posti veramente economici altrimenti questo blog diventerà come sempre il solito esercizio di divertissement da milanese annoiato.
RispondiEliminaNon a caso si chiama dove andiamo in pausa pranzo, non dopo le otto di sera :)
EliminaMa tu mi sembri più esperto di noi, per quanto riguarda locali economici. Se vuoi darci qualche dritta, sai che è ben accetta!
carina l'idea, peccato che la zona sia sempre quella
RispondiEliminahai ragione. Ci piacerebbe diventasse un blog corale. Ma nessuno ha voglia di scrivere, quindi... Per ora va così. Poi se qualcuno, da qualche altra zona di Milano vorrà aiutarci, per noi sarebbe una buona cosa!
EliminaIo seguo anche http://www.theroyaltaster.com, che parla di posti a Milano. Unitevi!
Eliminazona ripetitiva, utile davvero a pochi.
RispondiEliminaOggidì è già tanto non essere completamente inutili, Anonimo caro.
EliminaSiamo nati da poco, ci ingrandiremo. O forse no. Who knows?
RispondiEliminaper avere spazio su corriere.it si paga o basta stare simpatici?
RispondiEliminaNon si paga. È gratis e facile come commentare anonimamente :)
EliminaCerto è che se stai sul cazzo ma paghi te lo pubblicano anche sul Times.
EliminaMa continui a stare sul cazzo.
Il mio motto da sempre è: IO ODIO LA PAUSA PRANZO! Come dite voi, a Milano è un delirio. D'inverno rischi di finire in localacci rumorisissimi, d'estate non sai dove metterti per un po' di fresco e ombra pacifiche. Così, ma sono fortunata, spesso prendo il motorino e torno a casa. Impagabile. O vado in palestra. Furbo. Adesso però provo a leggervi e vediamo se mi fate cambiare idea :-)
RispondiEliminaHai cambiato idea?
Eliminacarinissima idea! peccato che ho smesso tre anni fa di lavorare a milano altrimenti sarebbe stato davvero utilissimo.
RispondiEliminabeh, mai dire mai ;-)
bravi!
Solo questo.
RispondiEliminaNostalgia di Milano!!!
Roby
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaVi consiglio di provare il "vecchio aratro" di via boiardo 20, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate!
RispondiEliminaUn abbraccio da chi schiscetta al parco lambro!
Grazie Lau!
RispondiEliminaGrazie di esistere, io lavoro in Piazza Lima ho scoperto oggi il blog e per me sarà una guida spirituale da domani in poi!!
RispondiEliminaMa una classifica dei migliori posti??
Ma, per ora diciamo: Filetteria, Lucca e Sabbioneda.
EliminaMa occhio a sabbioneda che in questo periodo fa cibo un po' peso :)
Simpaticissime recensioni. Concordo con quasi tutto!
RispondiEliminaIo abito e lavoro in zona. Vi consiglio:
Ta-Hua in via Fara angolo via Adda (puntine di maiale alla griglia imperdibili)
Gelateria Paganelli via Adda (gusti fantasiosi)
Nuovo ristorante cinese, di cui ricordo che il nome significa The Corner in cinese (utile...) in Via Casati 6 (scodella di fuoco con calamari forever, ma quando farà un po' meno caldo)
Ma se vi incontro in zona per riconoscervi vi faccio alzare la maglietta??
Milena
Forse è meglio di no :)
RispondiEliminaCarino!!! Mi piace molto lo stile dei vostri post!! Peccato che non siete a Roma!! :-)
RispondiEliminaMi piace! odio entrare in un ristorante con la consapevolezza che i prezzi saranno più alti del dovuto, la qualità insoddisfacente e le porzioni scarse.
RispondiEliminaLavoro in Germania da 2 anni, seppur qui la cultura culinaria scarseggi, tutti fanno pausa e con prezzi che vanno da 3 agli 8 euro si pranza dignitosamente. Quindi bella iniziativa, credo siamo tutti stanchi di faci prendere per i fondelli! un abbraccio
ciao
Gio
Grazie Gio! :) Continua a leggerci (anche da km di distanza).
RispondiEliminaInnanzitutto complimenti per il blog: un'idea nuova, carina, utile e molto "sentita" da chi mangia sempre fuori a pranzo e deve barcamenarsi a Milano. Inoltre è un piacere leggervi e trarre spunto... Che si vuole di più? Peccato solo che la zona dove lavoro (corso Sempione) non è praticamente toccata, e vi posso assicurare - e tra me e i miei colleghi siamo tutti ottime forchette - che ce ne sono di posticini valevoli, per il palato e il portafoglio!
RispondiEliminaUn saluto a tutti!!!
Ele.
Grazie, grazie, grazie! Da decenni mi barcameno per Milano per visite famigliari e mai una volta che mi avessero portata a mangiare in un posto decente. La prossima volta potrò dire:'oggi dove andare a mangiare lo decido io!'
RispondiElimina:) !
EliminaBravissimi, continuate così! finalmente delle recensioni genuine, oneste (si spera almeno!), e non quelle snob e pataccare alla TripAdvisor... Speriamo che il vostro blog cresca e si mantenga saldo a principi che avete enunciato. Bravi! Gianfranco
RispondiEliminaCapita che qualche volte le nostre recensioni non siano condivisibili.
EliminaMa è lo stomaco che parla. Dici che brontola troppo?
Bellissima idea! Peccato che ora io abiti a Bologna...comunque condivido con voi la sfiga chiamata Sodexo...Stavo così bene con i miei buoni Day!
RispondiEliminami capiterà ancora di passare da Milano e allora sì che metterò in pratica i vostri suggerimenti..bravi!
Mc Donald's Piazza Duomo
RispondiEliminaCi vuole uno scrittore professionista per parlare di Mc Donald's immagino.
Eliminafiera di essere amica di una delle collaboratrici...
RispondiEliminaGrazie cara :))!
EliminaCiao,
RispondiEliminavi ho giò ringraziato per avermi conoscere il meraviglioso Hua Cheng.
Ora vi chiedo... secondo voi, tra quelli che avete provato, quali sono i posti da provare assolutamente?
Ciao Michele!
RispondiEliminaIl quesito è complesso. Io direi Trattoria Sabbioneda, per esempio. Ma anche l'altro cinese di cui abbiamo parlato non molto tempo fa, Mong Kok. E poi senz'altro un souvlaki da Mithos. E un grezzo Baobab, se ti piace l'etnico per pro :) Facci sapere :)
Senz'altro, grazie 1000 per il consiglio! In questo periodo in cui i deal scarseggiano bisogna riscoprire gli indirizzi da battaglia...
EliminaScusa, il cinese si chiama The Corner :)
RispondiEliminaSono triste, perché un blog del genere era proprio quello che cercavo, ma io lavoro in Ticinese e purtroppo non c'è segnalato niente veramente in zona :)
RispondiEliminaNon disperare Erica. Un giorno colonizzeremo anche la tua terra :)
EliminaComplimenti per il blog!! Personalmente sono spesso a Milano per lavoro e studio e più volte mi sono posto la vostra stessa domanda. Dal mio punto di vista, spesso, a causa dei ritmi di vita stressanti, si tende a non valorizzare sufficientemente la propria pausa pranzo, invece che viverla come un'esperienza ludica ed aggregativa, oltre che come momento di relax! Anche se sappiamo benissimo che dopo aver trascorso un'intera mattinata al lavoro abbiamo l'esigenza di staccare per un momento la spina prima di ricominciare, quante volte ci siamo concessi il piacere di goderci veramente questo speciale momento? Avete mai sentito parlare di ZeroBriciole?
RispondiEliminaVi segnalo di seguito un'articolo che ho scritto in merito a questo innovativo food delivery milanese che sicuramente vi può interessare! ;-)
http://esteticaatavola.blogspot.it/
Io l'ho provato e sfido chiunque a non cedere alla tentazione di gustare alcune di queste pietanze così particolari e gustose! :-) Ditemi cosa ne pensate ;-)
Ciao! Io vi consiglio di provare il Good Morgan in via Plinio 37.
RispondiEliminaHa aperto da poco più di un mese e il proprietario, Morgan appunto, ci sa proprio fare ai fornelli :-)
http://www.facebook.com/goodmorgan37
Marta
Grazie Marta per la segnalazione! Speriamo di riuscire ad andarci al più presto. Gnam gnam.
Eliminabravi, ottima cosa. ce ne era anche un'altro non male tempo fa.
RispondiEliminaci vorrebbe un aggregatore.
la latteria di via salvini
nobile bistrot
il nuovo principe in corso venezia
li conoscete? io gravito più di lì che nell'oltre oberdan (che è come l'oltrepò solo dopo piazza oberdan).
ciao,
RispondiEliminaio sono spesso in zona Paolo Sarpi per lavoro e mi capita di fare la pausa pranzo al Cafè Bistrot. Mi piace molto sia per il cibo sia per l'ambiente, fanno spesso musica dal vivo (la sera però) oppure ospitano mostre. C'è anche una fornita libreria (fanno bookcrossing)
E' in via Lomazzo 29, fateci un salto!
ciao
Raffaella
Ciao Raffaella,
RispondiEliminagrazie per il consiglio, appena ricapitiamo in Chinatown ci faremo un salto!
Hai provato alla fine di via Sarpi quel posto che ha sostituito Omelette & Baguette?
Ciao ragazzi!
RispondiEliminaComplimenti per il blog, davvero ben fatto e utile!
Volevo chiedervi un'opinione su un nuovo servizio che stiamo cercando di progettare, se riuscite a buttare un occhio qui e a lasciarci alcuni commenti ve ne saremo grati!
Clickate qui: http://schisciami.launchrock.com/
Grazie al mio amico Gabry ho scoperto qst blog :D bello e utile!! Io lavoro in zona Romolo e chi passa di qui non puo non provare la gelateria della musica in via pestalozzi... Per una pausa pranzo golosa! DIVINA da gustare tutta la varietà di pistacchi ...SUBLIME!!!!
RispondiElimina